Home » Curriculum It/En

Curriculum It/En

Elena Cecconi - Curriculum Italiano

Elena Cecconi - Curriculum Italiano - ELENA CECCONI

Elena Cecconi si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di A. Pucello presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone; ha seguito i corsi al Mozarteum di Salisburgo tenuti da K. H. Zoeller e si è perfezionata con W. Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna, dove ha seguito anche i corsi di Musica Barocca tenuti da E. Melkus.

Il suo repertorio come solista spazia da Bach, Vivaldi, Mozart, Mercadante a Reinecke, Ibert, Nielsen, Jolivet, Mortari, Corghi etc. In tale ruolo ha collaborato con Maestri quali G. Ferro, (sotto la cui direzione ha eseguito il Concerto di J. Ibert), H. Soudant, M. Boder, U. B. Michelangeli ed altri; e con Orchestre quali Teatro Bellini di Catania, Sinphonia Perugina, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre Radio Televisione e Opera Albanese, Budapest Chamber Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Camerata di Cremona, Solisti di Cremona,Orchestra Scarlatti di Napoli,Orchestra Classica di Alessandria, UCS University Orchestra, OSPA Orchestra Porto Alegre, esibendosi in molte città italiane ed all'estero come in Germania, Austria, Norvegia, Polonia, Albania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Romania,Turchia, Serbia, Brasile, Argentina,Costa Rica, Giappone, Thailandia, Hong Kong-Cina; USA: Louisiana, Mississippi, Florida, Georgia, Illinois, California; Russia, dove ha suonato a Mosca, nella Sala Ciaikowskij, il Concerto in Mi min di Mercadante. Si è esibita inoltre in prestigiose Sale quali Teatro Olimpico a Roma, Auditorium di Cagliari e Palermo, Teatro Bellini di Catania, Regio di Parma, Teatri di Jesi e Panicale, Teatro Olimpico e Sala Concerti del Conservatorio a Vicenza, Mantova, Genova, presso i prestigiosi Festivals Internazionali di Gressoney, Cappadocia, Santander ; Sala Florianka a Cracovia ed altre sale e Festivals italiani ed europei; Concert Hall della Loyola, Lafayette, Tulane, Hammond, Dekalb Universities, Westwego Theater in New Orleans,Teatro Nacional de San Jose'-Costa Rica, Goethe Institute in Bangkok, Y-Studio di Hong Kong e numerose Sale e Teatri in USA, Brasile, Costa Rica, Argentina, Thailandia e Giappone.

La sua attività concertistica è intensa anche nell'ambito della Musica da Camera (flauto e arpa, flauto e pianoforte, quintetto a fiati, etc.) e nel 1996 ha fondato l'Ensemble “La Variazione” con il quale ha effettuato concerti in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, ottenendo successo di pubblico e critica. Con l'arpista Paola Devoti si esibisce in duo, ha inciso per Bottega Discantica ed ha partecipato al Falaut Festival 2009. Elena inoltre fa parte del progetto "Il Cuore che pensa"  con Paola Biondi e Debora Brunialti piano duo, Carmen Pupillo canto e Laura Trimarchi attrice, con tournée in Italia, Europa, Asia.

Elena e l'attrice Laura Trimarchi formano un duo flauto e voce recitante, con concerti in Italia e all'estero.

Elena suona in duo stabile con la pianista Ana Ilic- Duo EleAna

Fino al 1994 è stata Primo Flauto Solista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato e collabora come Primo Flauto e Solista con diverse Orchestre da Camera e Sinfoniche fra cui l'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra “A.Toscanini” di Parma, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Classica di Alessandria.

Elena ha vinto numerosi Concorsi tra i quali Palmi, Caltanissetta, concorsi presso Orchestre Sinfoniche e Liriche e quello Internazionale indetto dall'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), ed  ha vinto il Concorso ministeriale  per esami e titoli nei Conservatori di Musica. 

Ha inciso come solista per Edipan (brani di T. Procaccini), Ricordi-Stradivarius (Luoghi Immaginari di F.Vacchi), per la casa discografica tedesca Bayer Records (Fantasie Operistiche fl. e pf.), per l'inglese Clarinet Classics (Concertoni di Mercandante per fl e orch.), per Talent Records (Belgio), Tactus Records, Brilliant Classics ( Olanda), La Bottega Discantica -Italia- (flauto solo, flauto e arpa, flauto e pianoforte), Urania records-Leonardo collection (Kuhlau solo flute), De Ferrari edizioni (poesie con CD solo flute vari autori), Da Vinci Edition (solo flute Keller, Jensen) .   I suoi CDs sono recensiti con il massimo riconoscimento  da importanti riviste del settore quali Musica e Falaut e programmati su emittenti radiofoniche in Europa quali Radio Vaticana, Rai, Filodiffusione, ORF ed altre emittenti, e nel mondo (USA, Corea, Giappone etc....) Un nuovo progetto discografico verrà realizzato entro il 2021 per la Da Vinci Cassics.

È titolare della Cattedra di Flauto presso il Conservatorio-Università-Alta Formazione Artistica e Musicale G.Nicolini di Piacenza , ed inoltre dirige e coordina The Joyful Flute Ensemble da lei fondato.

Inoltre ha tenuto Masterclasses presso Valtidone International Festivals and Summer Camp-Italy, International  Mastercourses ad  Assisi UmbriaEstate, Flute Masterclass presso Musica in Vacanza - Accademia Operarmonica ( Pistoia) e Lurisia.

Elena tiene Masterclasses e Flute recitals presso i Conservatori-Accademie musicali di Vicenza, Mantova, Reggio Calabria, ed è stata Guest Artist al Festival Internazionale Fiati di Novara 2019.

Elena ha tenuto recitals e  Masterclasses in Turchia, Grecia- Conservatorio Kodaly di Atene-  presso la Hochschule für Musik “F. Liszt” a Weimar e Osnabrück - Germania , l’Accademia Musicale di Cracovia - Polonia,  il Conservatorio Superiore di Musica di Alicante, di La Coruña, di Valencia, di Las Palmas de Gran Canaria - Spagna, la Escola Superior de Musica ESML di Lisbona, l'Universita di Aveiro - Portogallo.

Elena tiene Recitals e Masterclasses negli USA al Florida State College di Jacksonville (FL), alla Southeastern Louisiana University di Hammond, University of Louisiana a Lafayette e Loyola University e Tulane University di New Orleans (LA), alla Thomas County Central Highschool di Thomasville (GA) e alla Northern Illinois University di Dekalb-Chicago (IL). Inoltre ha tenuto  Masterclass e recital per flauto solo presso la UFRGS University a Porto Alegre e per l'Università di Santa Maria Vale Veneto  in Brasile,  la Maimonides University di Buenos Aires-Argentina, ed in Costa Rica.

Nel gennaio 2007, nel febbraio 2008 e nel gennaio 2010 è stata invitata al Flute Fair- Annual Florida State Convention che si è svolto ad Orlando (FL) e si è esibita in recitals per Flauto Solo ed in un recital di Fantasie Operistiche Virtuose per Flauto e Pianoforte con il pianista Tim Carey.

Elena è stata scelta per esibirsi in un recital di Fantasie Operistiche per flauto e pianoforte alla National Convention degli Stati Uniti (36th Annual NFA Convention), Kansas City (MO) nell'Agosto 2008, dove ha suonato anche il brano per Flauto Solo “Hurricane!” di H. Buss per la Brixton Publications.

Elena ha rappresentato l'Italia all' VIII Festival Internazionale di Flauto di Costa Rica nell'aprile 2013,  dove ha tenuto Masterclass ed  suonato le Fantasie Operistiche Verdiane con il pianista Tim Carey. Inoltre nel 2014 ha rappresentato l'Italia al XII Abraf Flute Festival a Belem, al VII Flute Festival di Porto Alegre ed al XXXII Festival Vale Veneto -  Brasile; a Ginevra in Svizzera a La Côte Flûte Festival, Mendoza in Argentina al  IX World Flutes Festival nel Settembre 2017, Flute Festival e Recitals in Romania 2015 e 2018,  tenendo Masterclass e Recitals. 

Elena ha fatto parte della Giuria al "International Mozart Competition"-Berlin-2017 , al Concorso Internazionale Rospigliosi 2019, al Musica Nueva International Flute Competition Buenos Aires.

Elena è  Guest artist con recitals e Masterclass al Festival Gazzelloni di Roccasecca, ed al Festival Internazionale Fiati di Corfù- Grecia.

Il compositore della Florida H. Buss ha scritto brani dedicati ad Elena, “Alpine Spring” e " Inner Quest" per flauto e arpa;  "Space Renaissance Suite" e “Venetian Memoirs” per flauto solo - Brixton Publications, quest'ultimo eseguito da Elena in Prima Mondiale al Florida Flute Convention  nel Gennaio 2010. Inoltre hanno scritto brani a lei dedicati i compositori C.Galante, R.Di Marino, P.Devoti, A. Del Re, P. Furlani, N. Harizanos, A. Hagman, M.Furlani

Elena è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta e fa parte dei Donatori di Musica.

Elena si dedica alla poesia e sono state pubblicate le sue raccolte poetiche: "Inquietudini fra Musica e silenzio " Aracne editrice, collana Ragnatele;  "Arabeschi e Geometrie, De Ferrari editore, con annesso il CD per flauto solo "Il respiro che racconta "; "Ironie della sorte, Tempo e Destini" Edizioni Albatros-Il Filo"; "Umane dissonanze Echi divini " Pav Edizioni- collana Aonia. I suoi libri sono presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma, e a Saloni e Fiere Internazionali. Elena ha ricevuto riconoscimenti e attestati di merito per sue pubblicazioni poetiche e le sue poesie sono presenti in collane antologiche delle Edizioni Apollo, Pagine- Poeti e Poesia, CentoVerba, Dantebus, Aletti anche a seguito di Concorsi poetici, e le sue poesie sono state premiate in numerosi concorsi quali Leopoldo di Lorena, Ossi di Seppia-Taggia, Apollo Dionisiaco, La città sul Ponte 2023-Firenze.

Elena Cecconi  suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.

www.elenacecconi.it

 

 

Elena Cecconi - Curriculum English

Elena Cecconi - Curriculum English - ELENA CECCONI

 

Elena Cecconi graduated in Italy at Conservatorio of Frosinone with the highest marks under the guidance of A. Pucello. She attended the Mastercourses at the Mozarteum of Salzburg with K. H. Zoeller and at the Hochschule für Musik of Vienna with the flutist W. Schulz and E.Melkus for Baroque Music.

As a soloist, she has performed under the conducting of  G. Ferro (Ibert concert), H.Soudant, M.Boder (Mozart concerts),U. B. Michelangeli (Bach suite) and many others, with different Italian orchestras including the Scarlatti Orchestra, Cremona soloists, Teatro Bellini of Catania Orchestra, Sicilian Symphony Orchestra, Alessandria Classica and others. She also has performed with the Albanian Radio Television Orchestra, Budapest Chamber Orchestra, UCS University Orchestra and OSPA Porto Alegre Symphony Orchestra -Brazil. Elena has captivated audiences in many places around the world such as Germany, Austria, Norway, Albania, Poland, Switzerland, Spain, Portugal, France, Greece, Romania, Turkey, Serbia, Brasil, Argentina, Costa Rica, Japan, Thailand, Hong Konh- China; USA: Louisiana, Mississippi, Florida, Georgia, Illinois, California; and Russia, in the famous Ciaikovskij hall of Moscow (Mercadante Concerto). She performed in important and famous Concert halls as OlimpicoTheater in  Rome, Bellini Theater of Catania,Jesi and Panicale Theaters, Olimpico Theater and Music Academy Concert Hall in Vicenza, Mantova, Genova; Concert hall in Cagliari and Palermo, Music International Festivals of Gressoney, Cappadocia, Santander; Florianka Hall in Krakov- Poland and many other Italian and European Music halls and Festivals; Concert halls in Lafayette, Loyola, Dekalb, Hammond, Tulane Universities, Westwego Theater in New Orleans, Teatro Naciònal de San Jose'- Costa Rica, Goethe Institute in Bangkok, Y-Studio in Hong Kong and Concert halls in USA, Japan,  Thailand, Brazil, Argentina, Costa Rica.

She won several Competitions (Palmi, Caltanissetta, Galiçia International Competition) and the Competition to teach in the National Music Academies. She recorded as soloist for Edipan ( T.Procaccini pieces), Ricordi-Stradivarius (Luoghi Immaginari-F.Vacchi), Bayer Records-Germany- (Operatic Fantasias for flute and piano), Clarinet Classics -UK- (Concertoni of Mercadante for fl and orch.) Talent Records (Belgium),Tactus Records, Brilliant Classics ( The Netherland), La Bottega Discantica -Italy- (solo flute , flute and harp, flute and piano), Urania records-Leonardo collection ( Kuhlau solo flute), De Ferrari (poems with solo flute CD various composers), Da Vinci Edition (solo flute Keller, Jensen). Her CD appeared with the  highest tribute on important International Music Magazines and worldwide radio broadcasting.

She was First Solo Flute of the Sicilian Symphony Orchestra till 1994 and she played and plays as First Flute and Soloist in the "La Fenice " Orchestra of Venice, the"Toscanini Orchestra " of Parma , in the "Olimpic Theatre Orchestra" of Vicenza, in the Italian Philarmonic Orchestra of Piacenza, and in the Classical Orchestra of Alessandria.

She performs in several chamber groups ( fl .and piano, fl. and harp, fl. and guitar, fl. and harpsichord, wind quintet, etc)   and in 1996 she founded "La Variazione " Ensemble, a group consisting of a flutist, harpist, and a tenor ( recordings and tournée in Italy, Switzerland, Japan, USA). She performs with the harpist Paola Devoti, they recorded for Bottega Discantica and they performed at Falaut Festival 2009. Elena is part of tue project "The thoughtful Heart" Flute, Piano Duo  Paola Biondi and Debora Brunialti, Carmen Pupillo singer and Laura Trimarchi actress. She also performs a duo with the actress Laura Trimarchi. Elena plays with the pianist Ana Ilic- Duo EleAna

Elena is Professor of Flute at the Conservatorio - Music University G.Nicolini of Piacenza, and she also conducts and performs with The Joyful Flute Ensemble founded by her.

She taught MasterClasses at Valtidone International Festivals and Summer Camp-Italy, International Mastercourses at Assisi UmbriaEstate, Flute  Masterclass at Musica in Vacanza-Accademia Operarmonica in Pistoia.

She teaches Flute Masterclasses and  performs Flute recitals at Conservatorio-Music Academies in Vicenza, Mantova and Reggio Calabria - and she was Guest Artist at International Wind Festival 2019 in Novara -  Italy.

Recently she taught  a Masterclasses and performed  recitals in Turkey, Greece- Kodaly Conservatorio in Athens- and  at F. Liszt Music University in Weimar (Germany), Music Academy in Krakov (Poland),  Conservatorio Superior de Musica in Alicante, La Coruña, Valencia and Las Palmas de Gran Canaria ( Spain), the Escola Superior de Musica ESML of Lisbon, and Aveiro University- Portugal.                               

She teaches Masterclasses in USA at the Florida State College in Jacksonville (FL), at Southeastern Louisiana University in Hammond, University of Louisiana at Lafayette UL and Loyola University and Tulane University in New Orleans (LA), at ThomasCountyCentral Highschool of Thomasville (GA) and at Northern Illinois University in DeKalb-Chicago (IL)  where she  also played  solo flute, flute and  piano and flute and harp recitals. Elena taught Masterclass and solo flute recital at UFRGS University in Porto Alegre and at Santa Maria Vale Veneto RS University- Brazil and at Maimonides University in Buenos Aires-Argentina.

On January 2007, February 2008 and January 2010 Elena perfomed  Solo Flute Recitals and a "Virtuoso Operatic Fantasias"- Flute and piano recital with the pianist Tim Carey- at the Flute Fair in the Florida Flute Annual State Convention (Orlando-Florida)    

She has been selected to play an Operatic Fantasias recital  for flute and piano at the 36th Annual NFA Convention- National Flute Convention in Kansas City-Missoury , August 2008. In the same Convention she performed the piece "Hurricane!" for solo flute  of H.Buss-Brixton Publications.

Elena has been invited to represent Italy at the VIII International Flute Festival in Costa Rica in April 2013, where she taught Masterclass and performed Verdi Operatic Fantasias with the pianist Tim Carey. In 2014 Elena performed and taught Masterclasses at XII International Flute Festival-ABRAF in Belem, at VII Flute Festival in Porto Alegre, and at XXXII Festival.Vale Veneto- Brazil;  in Genève - Switzerland at La Côte Flûte Festival, in Mendoza - Argentina at the IX World  Flutes Festival; September 2017; Flute Festival and Recitals in Romania 2015 and 2018.

Elena was in the Jury at the International Mozart Competition - Berlin - 2017,  at Rospigliosi International Competition 2019, at Musica Nueva International Flute Competition Buenos Aires. 

Elena is Guest artist with recitals and  Masterclass at Gazzelloni Festival in Roccasecca - Italy and International Wind Instruments Festival in Corfù - Greece.

The Florida composer, H. Buss composed pieces for Elena: "Alpine Spring" and " Inner Quest", for flute and harp,  and  Pieces for solo flute  entitled  “Space Renaissance" and "Venetian Memoirs" - Brixton Publications - this one performed by Elena at the Florida Flute Convention- January 2010 -  World Premiere. The composers C.Galante, R.Di Marino, P.Devoti,  A. Del Re, P.Furlani, H.Buss, A.Hagman, N. Harizanos, M.Furlani, composed pieces dedicated to Elena.

Elena is Magistral Dama of the Knights of Malta and she is a musician of Donatori di Musica.

Elena is a poet and her books of poems has been published: " Inquietudini fra Musica e Silenzio" Aracne; " Arabeschi e Geometrie" including the solo flute CD " Il respiro che racconta"  DeFerrari publisher;  "Ironie della Sorte, Tempo e Destini"  Albatros- Il filo; "Umane dissonanze Echi divini" PAV Edizioni. More poems by Elena has been published in Poems Anthologies by several publisher . Elena received awards and certificates of merit for her poems, and her books are present in International books' salons and fairs.

Elena Cecconi plays a Haynes gold flute 14 K which belonged to the famous Italian flutist Severino Gazzelloni.

www.elenacecconi.it

 

Short It CVs

Short It CVs - ELENA CECCONI

 

 

Elena Cecconi, flautista, si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A.Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K.H.Zoeller, e si è poi perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna, dove ha seguito anche i corsi di Musica Barocca tenuti da E. Melkus. Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, e presso Orchestre Sinfoniche e Liriche, quello Internazionale dell'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), ed ha vinto il Concorso per esami e titoli nei Conservatori di Musica. È stata Primo Flauto Solista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, "Toscanini" di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza. Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G.Ferro, H.Soudant, M.Boder U.B.Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Norvegia, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Serbia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Hong Kong-Cina, Stati Uniti. Elena collabora con l’attrice Laura Trimarchi e suona in duo stabile con la pianista Ana Ilic - duo EleAna. Ha in attivo incisioni discografiche internazionali 5 stelle, come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics,Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica, Urania records, Da Vinci Edition. Elena Cecconi è titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza, e dirige e coordina il Joyful Flute Ensemble da lei fondato; ha tenuto MasterClasses presso altri Conservatori, presso Valtidone International Summer Camp-Italia, Assisi UmbriaEstate, Lurisia Terme, ed è stata guest artist al Festival Internazionale Fiati di Novara 2019. Elena è Guest artist al Festival Gazzelloni di Roccasecca, e al Festival Internazionale Fiati di Corfù-Grecia, con recitals e Masterclass. Ha tenuto Masterclasses e recitals in Turchia, Grecia e presso la Hochschule für Musik "F. Liszt" a Weimar, Musik Akademie di Osnabrück - Germania, l'Accademia Musicale di Cracovia -Polonia- ed i Conservatori Superior de Alicante, Valencia, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria - Spagna; Conservatorio Superiore di Lisbona, Università di Aveiro - Portogallo. Tiene Master Classes e Recitals presso Università in Europa, Sudamerica ( Brasile, Argentina, Costarica), USA –Florida, Louisiana, Illinois, Georgia. Partecipa a numerosi Flute Festival e Convention Internazionali come Guest Artist. Elena ha fatto parte della Giuria al Mozart International Competition di Berlino, al Festival Internazionale Rospigliosi, al MusicaNueva International Flute Competition Buenos Aires, fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta. Di recente sono stati pubblicati i suoi libri di poesie "Inquietudini fra Musica e silenzio " Aracne editrice, collana Ragnatele; "Arabeschi e Geometrie" De Ferrari editore, che include il CD per flauto solo " Il respiro che racconta"; “ Ironie della Sorte, Tempo e Destini” Edizioni Albatros-Il Filo, “Umane dissonanze Echi divini” Pav edizioni - collana Aonia. I suoi libri sono presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino alla Fiera del libro di Roma ed in Fiere e Saloni internazionali. Altre sue poesie, inserite anche a seguito di Concorsi poetici, sono presenti in collane antologiche delle Edizioni Apollo, Pagine-Poeti e Poesia, CentoVerba, Dantebus, Aletti. Elena ha ricevuto attestati e riconoscimenti in merito alle sue pubblicazioni poetiche, come i Premi Buonarroti, Quasimodo, Ossi di Seppia, Leopoldo II di Lorena, Apollo Dionisiaco, La città sul Ponte 2023-Firenze. Elena suona un flauto Haynes d'oro 14 K – 1960 - appartenuto a Severino Gazzelloni.

 www.elenacecconi.it

 

 

 

 

Short En CVs

Short En CVs - ELENA CECCONI

 Elena Cecconi has captivated audiences in concert halls and Festivals in Italy, Europe, Brazil, Argentina, Costa Rica, Japan, Hong Kong-China, Thailand, USA and Russia. As soloist she has performed with several Orchestras including the Budapest Chamber Orchestra, UCS and OSPA Brazil Orchestras, Scarlatti of Napoli and Cremona Soloists, Albanian Radio Television, Catania and Sicilian Symphony Orchestras. She recorded 5 stars international CD for Edipan, Ricordi-Stradivarius, Bayer Records, Talent, Tactus, Brilliant, La Bottega Discantica, Urania records, Da Vinci Edition. She was Principal Solo Flute of the Sicilian Symphony Orchestra until 1994 and also performed as Principal Solo Flute in the Orchestras of Venice, Parma , Vicenza, Piacenza, Alessandria. Elena is Flute Professor at the Music Academy G.Nicolini of Piacenza, and she also conducts and performs with The Joyful Flute Ensemble, founded by her. She teaches Masterclasses in Music Academies in Italy, Greece, Turkey, Weimar and Osnabrück -Germany, Krakov- Poland, Alicante, Valencia, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria, Vigo - Spain, Libon, Aveiro-Portugal and in USA: Florida, Louisiana, Illinois Universities, and NFA and FFA flute Convention; in Porto Alegre and Vale Veneto-Brazil and Maimonodes University in Buenos Aires-Argentina, at the International Flute Festival in San José- Costa Rica and Abraf 2014 , Porto Alegre 2016 flute convention- Brazil; Mendoza world flute. Convention 2017- Argentina. She was Guest Artist at International Wind Festival 2019 in Novara. She is Guest Artist at Gazzelloni Festival in Roccasecca and International Wind Instruments Festival in Corfù-Greece, with recitals and Masterclass. Elena performs with several chamber groups as Ensemble La Variazione, Il Cuore che pensa, duo with the actress Laura Trimarchi, flute and piano duo EleAna with the pianist Ana Ilic. She specialized at the Hochschule für Musik of Vienna with W. Schulz after graduating in Italy at Conservatorio of Frosinone with the highest marks. Elena performs in the project Donatori di Musica and she is Dama Magistrale of Knights of Malta. Elena was in the Jury at the Mozart International Competition - Berlin 2018, at Rospigliosi International Competition 2019, at Musica Nueva International Flute Competition Buenos Aires. Recently her book of poems " Inquietudini fra Musica e Silenzio" has been published by Aracne publisher. More poems by Elena has been published in Poems Anthologies by several publisher. New poems just published: “Arabeschi e Geometrie” by De Ferrari- Genova, including a solo flute live CD “Il respiro che racconta” . In December 2021 has been published a third poems book, “Ironie della sorte, Tempo e Destini” by Albatros-Il Filo. In March 2023 a poems book “Umane dissonanze Echi divini” has been published by Pav publisher. Elena received awards and certificates of merit for her Poems.

A new solo flute CD with music of Keller and Jensen has been published by Da Vinci Publishing.

Elena plays a Haynes gold flute 14 K – 1960 which belonged to the famous Italian flutist Severino Gazzelloni.

www.elenacecconi.it

 

 

 

 

Curriculum poetico/musicale

Curriculum poetico/musicale - ELENA CECCONI

 

Elena Cecconi è una flautista internazionale, e si dedica con passione alla poesia. Docente di Flauto al Conservatorio di Piacenza, tiene Masterclasses e recitals in tutto il mondo. Vincitrice di numerosi concorsi, è stata Primo Flauto di Orchestre Sinfoniche e Liriche a Palermo, Parma, Venezia. Fa parte di giurie internazionali, ha inciso CD recensiti 5 stelle per Ricordi- Stradivarius, La Bottega Discantica, Bayer Records, Talent, Tactus, Brilliant, Urania, De Ferrari, Da Vinci. Molti compositori hanno scritto brani a lei dedicati.

Elena suona il flauto Haynes gold 14K del 1960 appartenuto a Severino Gazzelloni.

In ambito poetico ha pubblicato nel 2020 la raccolta "Inquietudini fra musica e silenzio"- Aracne editrice, collana Ragnatele. Il libro è stato presentato al Festival della Poesia di Genova 2020. La poesia “Lontano" presente nella raccolta è stata selezionata nell’ambito del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo e sarà inserita nel prestigioso volume dedicato, Aletti editore.

La Casa Editrice Apollo ha selezionato la sua poesia “La Dea" inserita nel volume

“Penso donna e scrivo”, di recente pubblicazione. Un'altra sua poesia, “Sospensione”, è stata selezionata e inserita nell'antologia del Concorso “Pagine d'oro della Poesia Italiana-2020" Casa Editrice CentoVerba. Poesie di Elena sono presenti nei siti e nelle antologie poetiche (Isole e Luci sparse) delle case editrici Dantebus e Pagine-Poeti e Poesia.

Una raccolta di 13 poesie di Elena è stata selezionata ed inserita nella collana Emozioni edita da Pagine- Poeti e Poesia

Nel 2021 Elena Cecconi pubblicato due nuove raccolte poetiche. “Arabeschi e Geometrie” De Ferrari editore, che include un CD flauto solo, “Il respiro che racconta”; “Ironie della Sorte, Tempo e Destini “ Edizioni Albatros- Il Filo. Il libro è stato finalista al Premio Letterario Leopoldo II di Lorena 2023. 

Il suo testo poetico “Il riscatto di Antigone” è stato musicato dal compositore Davide Tramontano e la versione cameristica per voce recitante flauto e viola, è andata in scena il 19 giugno 2022 presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza per il Festival di Musica contemporanea “Musicmediale”.

Elena ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per la Poesia “Scirocco” sezione A-poesia singola, al 29°Concorso Nazionale Poesia Inedita “Ossi di Seppia”, che ora fa parte della nuova raccolta poetica “Umane dissonanze, Echi divini”- Pav Edizioni- collana Aonia 2023. Sempre per la stessa poesia ha ottenuto un importante riconoscimento al Premio Internazionale Apollo Dionisiaco ed è stata inserita nella Galleria di opere in Poesia e Arte Contemporanea. Inoltre è finalista al Premio “La città del Ponte in Versi 2023”- Firenze.

I suoi libri sono presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma “Più libri, piu liberi” e a Fiere e Saloni Internazionali.

 Elena si esibisce in concerti per flauto solo e letture poetiche anche in duo con l'attrice e poetessa Laura Trimarchi. 

 

www.elenacecconi.it